gentlehooligans.jpg

#Gentlehooligans

Coolness ha compiuto 21 anni e noi abbiamo intervistato il suo fondatore. Elvio Pompei, nel 2018, si è regalato un elegante Club Store nel centro di Milano e ha lanciato l’hashtag #gentlehooligans che indica la naturale evoluzione di quel fenomeno Casual che importò, per primo, dall’Inghilterra, diventando uno dei riferimenti, a livello europeo, per quanto riguarda lo stile d’Albione: «É stata un’evoluzione naturale, sia per la storia del negozio che per la passione personale nei confronti di un certo tipo di lifestyle».

Come definisci il Gentlehooligan?
Gentlehooligan è un gioco di parole. Significa tutto e il contrario di tutto. Significa essere da bosco e da riviera, sentirsi appropriato a tutte le situazioni, sia al The Den che a Buckingham Palace. Il Gentlehooligan ha una classe differente, la propria. É un modo d’essere, non significa essere un damerino, ma indossare la propria personalità in tutte le situazioni. Significa vestirsi, non coprirsi, saper indossare un cappotto o un capo ricercato anche allo Stadio, sentendosi sempre a proprio agio.

21 anni di Coolness.
Abbiamo sempre dato un’impostazione ben precisa, a volte anche sbagliando. É sbagliato essere in ritardo ma anche essere troppo in anticipo. Abbiamo fatto ricerca e importato brand per primi in Italia che la grande distribuzione ha sfruttato in modo massificato, mentre noi, con eccessiva arroganza, li abbandonavamo per cercare qualcosa di nuovo. Abbiamo cercato di educare al gusto più che cavalcare l’onda. Questo, da un punto di vista commerciale, è stato un errore perché, in un mercato globalizzato come quello attuale, basta cliccare sul cellulare, cercare chi fa l’offerta migliore e farsi spedire a casa un capo senza neanche sapere come sia una volta indossato. Un tempo si ragionava sul passaparola, oggi le nuove generazioni vogliono vestirsi come l’influencer di turno, mentre chi viene da noi vuole esprimere il proprio stile.

Gentlehooligan è un gioco di parole. Significa tutto e il contrario di tutto, saper indossare un cappotto o un capo ricercato anche allo Stadio, sentendosi sempre a proprio agio.

Quindi il concetto di negozio è cambiato?
Sì, oggi siamo più Club. Costruiamo lo stile sulla personalità del cliente. Il nostro principio sarà sempre: vivere reale e giocare virtuale, ma dobbiamo comunicare in modo diverso per portare da noi anche i più giovani, oppure ci faremo pagare come gli influencer, solo per l’ispirazione! (risata, N.d.R.) Stiamo rifacendo il sito e riprogettando la comunicazione, perché negli ultimi anni mi sono concentrato più sulla distribuzione che sulla vendita al dettaglio, con grandi soddisfazioni, certo, ma ho deciso di rimettermi in gioco in un mondo in cui è più facile notare qualcosa dai social che osservando quello che si ha davanti agli occhi.

Com’è cambiata la proposta?
L’idea è sempre la stessa: ricercare e proporre un outfit completo, tratto dalla realtà ma che possa ispirare virtualmente, è il concetto di vendita assistita che abbiamo sempre perseguito. Questo non significa creare dei Gentlehooligans, ci devi nascere da bosco e da riviera, nessuno insegna lo stile, ma si può educare e le nuove generazioni dovrebbero credere più in loro stesse.

GENTLEHOOLIGANS SHOP

GENTLEHOOLIGANS SHOP

Address: Via lanzone, 33
Milano, Italy
Phone:+39.02.48.51.87.79
Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2018 - COOLNESS MILANO